Sabato 8 Marzo 2014 nello splendido Palazzetto dello sport di Norcia, si è svolta la sessione di esami per Dan della Federazione Italiana, in concomitanza con il raduno della Nazionale Italiana Karate.
Hanno partecipato alla sessione di esami tre atleti del Karate Umbertide, Francesco Tamburini, Mehdi Belal e Michele Caricato accompagnati dal D. Tecnico M. Antonio Smacchia. I tre atleti Umbertidesi si sono comportati benissimo, superando tutti e tre brillantemente l’esame per Cintura Nera 1°Dan, coronando il sogno di tanti anni di duro allenamento.
Gli atleti hanno sostenuto prove molto impegnative di kion (tecnica), kata (forma) e Kumite (combattimento libero) nelle quali si sono contraddistinti in precisione e potenza delle tecniche, come vuole la prestigiosa scuola del karate tradizionale, che guarda soprattutto l’efficacia dei colpi. La commissione esaminatrice era formata dal meglio dei Maestri della Federazione , nelle figure del Maestro Lido Lombardi C. Nera7°Dan, Maestro Michele Nicosia C. Nera 7°Dan e il Maestro Giapponese Sei Iwasa C. Nera 8°Dan.
Il D. Tecnico Antonio Smacchia è entusiasta dei suoi allievi. “L’inizio del 2014 è stato a dir poco eccezionale – ha detto il Maestro – visto anche i successi ottenuti nel Campionato Regionale, ci stiamo riconfermando come una delle scuole di karate più importanti della Regione. Quello che preme più alla nostra scuola, non sono i risultati , quanto il trasmettere lo spirito autentico di questa nobile disciplina, che non si esaurisce nell’allenamento all’interno del dojo (palestra), ma insegnano al praticante il rispetto e l’educazione che lo accompagna per tutta la vita e ancora applausi per i tre allievi.”
Nella foto Francesco Tamburini, Mehdi belal, Michele Caricato e il D.T. Antonio Smacchia.





