Sabato 26 maggio 2012 si è svolto nel locale palazzetto dello sport di Umbertide , la stage di fine stagione per le categorie Ragazzi e Cadetti è stato molto partecipato e seguito, dagli appassionati e dai diretti interessati, dopo un anno dove gli atleti umbertidesi anno dominato nelle varie gare in Regione. Il seminario è stato diretto dal M. Antonio Smacchia Direttore Tecnico del Karate Umbertide, che a suddiviso l’appuntamento in due parti. Nella prima il D. Tecnico si è cimentato in una lezione di kion (tecnica ) per migliorare i vari movimenti di attacco e difesa. Il tutto veniva eseguito dagli allievi con grande interesse e impegno. Nella seconda parte e stata formata la commissione esaminatrice per il passaggio di grado degli allievi, formata dal D.T. Antonio Smacchia e dalle Cinture Nere Federica Rossi e Mario Nugnes. Numerosi sono stati gli atleti che hanno sostenuto con successo l’esame.
Hanno raggiunto il grado di Cintura Gialla (5°Kyu) Daniele Calzetti,Michela Beffanini,Cristian Biagini, Davide Gaggioli, Alfredo Franceschini, Erixina Fortuzi, Leonardo Marchioni, Riccardi Deiana, Yassamine Ziyadi, Maicol Boni, Omar Stollo e Luca Ronconi.
Cintura Arancione (4°Kyu) per Debora Roselli, Rodolfo Roselli, Martina Beniamino, Gianni Curti, Ioana Florea, Giorgia Caselli, Alessia Guerri , Hanaa Fekrane e Denisse Loor.
Cintura Verde (3°Kyu) per Edoardo Condurat, Amina Soltani, Ihab Ouazine, Yassin Doderer e Yassib Ezzhemaledrissi.
Cintura Blu (2°Kyu) per Sara Guerri e Michela Smacchia.
Cintura Marrone (1°Kyu) per Medhi Belal. Mentre per le altra categorie Juniores ,Seniores e Vetereni gli allenamenti continuano in vista di una gara internazionale con la partecipazione di circa 50 Nazioni, che si terrà a Roma il 6/7 luglio nel famoso Palatiziano , per il Karate Umbertide parteciperanno gli Juniores Francesco Tamburini , Medhi Belal , Sara Guerri e per i Senior Federica Rossi tutti Campioni Umbri in Carica, un sentito imbocca al lupo.